La nostra Università è stata fondata nell’Aprile del 1987 e compie quest’anno 35 anni di attività ininterrotta. È stata la prima Università Privata a Distanza della Svizzera, è riconosciuta legalmente, conferisce titoli universitari in conformità alla Costituzione Federale e alla Legge sull’Educazione del Cantone di Zugo.
È autorizzata alla denominazione Scuola Universitaria ed iscritta al Registro di Commercio del Cantone di Zugo.
Zugo è un importante centro di rappresentanza Internazionale. L’importanza strategica di aprire a Zugo dipende dal fatto che Zugo è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra , considerata una piazza internazionale e cosmopolita a livello finanziario , industriale ed istituzionale , è sede delle maggiori banche private nazionali ed estere e delle maggiori organizzazioni internazionali quali Croce Rossa , Nazioni Unite , Organizzazione Mondiale della Sanità , Organizzazione Internazionale del Lavoro , Alto Commisariato Nazioni Unite per i Rifugiati , Organizzazione Mondiale del Commercio Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare ,World Economic Forum, di conseguenza rappresenta la naturale ubicazione per un ente accademico di prestigio e caratterizzato da una innata propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali, istituzionali e professionali.
Per quanto concerne la struttura dell’anno accademico, ricorda molto quella del sistema universitario italiano. Vi è un semestre di lezioni autunnale e uno primaverile, tra cui c’è un intervallo di settimane per lo svolgimento degli esami. I corsi di Laurea durano quindi sei semestri, per un totale di 180 ECTS di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Una novità che ci ha colpiti è che in Svizzera esiste anche il periodo di “congedo”. È un diritto che spetta agli studenti, di congedo per due semestri, per motivi vari: soggiorni di studio, stage, servizio militare, malattia, gravidanza. Gli ECTS acquisiti, tranne per l’Università di Basilea, scadono dopo un certo lasso di tempo. Tale periodo dipende dall’Ateneo. Così come in Italia, c’è la possibilità di iscrizione parziale da studente lavoratore; per tale scelta gli studi possono durare anche quattro o più anni. Per quanto riguarda gli esami, le conoscenze sono valutate durante il semestre di lezione e non attraverso unicamente un esame finale.
Cosa occorre per essere ammessi all’Università in Svizzera? Innanzitutto avrai bisogno di un attestato di maturità liceale o un diploma equipollente. Altri requisiti per l’ammissione alle Università cantonali ed ai Politecnici Federali sono la conoscenza della lingua in cui si svolge la formazione, e altri parametri prettamente legati all’Ateneo. A parte i Corsi di Laurea in Medicina, Chiropratica e Scienze Sportive, gli altri indirizzi di studio in Svizzera sono liberamente accessibili.
Ricordiamo che la Scuola universitaria privata a distanza (SUPDI), fondata nel 1987, è una istituzione universitaria privata di diritto svizzero, riconosciuta dall’ordinamento giuridico nazionale elvetico e liberamente operante entro il Sistema Educativo Svizzero in virtù degli artt. 20, 27, 62, 60, 63, 63a, 64 e 69 della Costituzione Federale della Confederazione Svizzera (Cost.), oltre che dell’art. 4 della Costituzione del Cantone di Zugo (Cost./ZG) e dell’art. 74 dello Schulgesetz del Cantone di Zugo (SchG/ZG).
SUPDI svolge la sua attività di università privata a distanza in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera che sanciscono la libertà della ricerca e insegnamento scientifico e la libertà economica.
La denominazione è conforme alla legge sull’educazione del Cantone Zugo e a quella federale LPSU ed è stata approvata dall’Ufficio federale del registro di commercio di Berna e da quello cantonale di Zugo.