L’Ateneo privato a distanza (SUPDI), fondata nel 1987, è un ateneo privato di diritto svizzero, riconosciuta dall’ordinamento giuridico nazionale elvetico e liberamente operante entro il Sistema Educativo Svizzero in virtù degli artt. 20, 27, 62, 60, 63, 63a, 64 e 69 della Costituzione Federale della Confederazione Svizzera (Cost.), oltre che dell’art. 4 della Costituzione del Cantone di Zugo (Cost./ZG) e dell’art. 74 dello Schulgesetz del Cantone di Zugo (SchG/ZG).
La Conferenza dei Rettori delle Università svizzere con dichiarazione del 4 marzo 2010 ha confermato che Issea e un ateneo che svolge l’attivita dell’istruzione e conferisce titoli accademici in virtù del diritto alla libertà economica garantita dall’art 27 della Costituzione federale svizzera. Come tale fa parte dello spazio formativo svizzero. DOCUMENTO CRUS
I.S.S.E.A. SA – operante ai sensi dell’art. 27 Cost., legalmente costituita in base all’art. 52 del Codice Civile Svizzero e regolarmente registrata al Registro di Commercio del Cantone di Zugo (CHE-100.877.015) – è l’Ente fondatore e gestore della SUPDI.
In quanto istituzione facente parte dello Spazio formativo universitario Svizzero, di cui all’art. 61 Cost., la SUPDI appartiene allo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA).
La denominazione è regolata dagli artt. 29 e 62 della Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e confermata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) in data 30 aprile 2018.
Il sistema di crediti ECTS, i livelli di studio, i requisiti di ammissione e i titoli di studio rilasciati da SUPDI sono conformi allo European Qualifications Framework, al Framework of Qualifications of the European Higher Education Area, al Quadro svizzero delle scuole universitarie (nqf.ch-HS) e all’Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere.
I gradi accademici rilasciati da SUPDI sono inoltre regolati dall’art. 62 LPSU e dall’art. 12 dello Übertretungsstrafgesetz (ÜStG) del Cantone di Zugo, e sono protetti dall’art. 12 dell’Accordo intercantonale nel settore delle scuole universitarie svizzere (Concordato sulle scuole universitarie).
Le procedure relative alla Validation of Acquired Experience (VAE) ottemperano alle UNESCO Guidelines on the Recognition, Validation and Accreditation of the Outcomes of Non-formal and Informal Learning, alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale (2012/C 398/01) e alle Directives des commissions de reconnaissance de la CDIP pour la validation des acquis de formation formels et de niveau haute école.
Il riconoscimento dei gradi accademici conseguiti presso SUPDI avviene sulla base della legislazione nazionale del Paese ricevente, secondo le Convenzioni internazionali (per l’Europa: Convenzione di Lisbona) e in conformità con i Trattati o gli Accordi tra la Convederazione Elvetica e singoli Statio Governi nonché in base alle convenzioni stipulate dall’Ateneo con le singole Istituzioni.
Per l’Italia, ai fini dell’accesso all’Istruzione superiore, al proseguimento degli studi universitari e del conseguimento di titoli accademici italiani i gradi accademici conseguiti presso SUPDI sono riconosciuti con le modalità previste dalla L. 148/2002 e, per il Dottorato di ricerca, dal DPR 382/1980.
Invece, ai fini dell’accesso a posti di lavoro e dell’iscrizione ai Centri per l’impiego, della partecipazione a pubblici concorsi e provvedimenti connessi (attribuzioni di punteggio, progressioni in carriera, ecc.), della valutazione di titoli e certificazioni, dell’accesso al praticantato o al tirocinio post lauream, dell’assegnazione di borse di studio o altre provvidenze pubbliche e del riscatto dei periodi di studio a fini previdenziali il riconoscimento è disciplinato dal d.lgs. 165/2001, dalle L. 148/2002 e 29/2006, e dal DPR 189/2009.
Studenti
Facoltà
Corsi di Laurea
Esami Svolti ogni anno
I.S.S.E.A. sa è libera di conferire titoli, senza che ciò presupponga un preventivo accreditamento o un riconoscimento ai sussidi e deve essere considerata riconosciuta dall’ordinamento giuridico nazionale e ammessa senza ulteriore formalità all’esercizio della sua attività.
(Sentenza del Tribunale amministrativo federale Corte II B-5924/2012 del 13 agosto 2013 considerando 2.1. visualizza )
“I.S.S.E.A SA Istituto superiore di studi di economia aziendale” viene fondato nell’Aprile del 1987 in forma di società anonima a Lugano nel Canton Ticino, Svizzera, dall’ iniziativa di un gruppo di imprenditori privati svizzeri ed italiani, allo scopo di promuovere, favorire e sviluppare le conoscenze nel settore delle scienze aziendali, estendere l’insegnamento a distanza ed ogni forma di riconoscimento delle esperienze professionali pregresse a livello dirigenziale, gestire una realtà accademica a vocazione internazionale con il nome oggi di “SUPDI ateneo privato a distanza”.
SUPDI svolge la sua attività di università privata a distanza in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera che sanciscono la libertà della ricerca e insegnamento scientifico e la libertà economica.
La denominazione è conforme alla legge sull’educazione del Cantone Zugo e a quella federale LPSU ed è stata approvata dall’Ufficio federale del registro di commercio di Berna e da quello cantonale di Zugo.