VISION

L’ Ateneo privato a Distanza (SUPDI) si propone di formare le menti di tutti i suoi studenti attraverso una metodologia didattica basata su una relazione diretta e personalizzata con i propri discenti, costruendo l’edificio pedagogico sia sulle inclinazioni naturali del singolo studente che sulla sua esperienza pregressa in determinati insegnamenti  previsti dal piano di studi prescelto, spaziando dalle discipline a carattere sociale a quelle economiche passando da quelle tecnologiche per arrivare a quelle storico-artistiche, arricchendo continuamente la propria offerta formativa in un’ottica costante di continuous learning.

La SUPDI mira a “dischiudere gli orizzonti del futuro tracciando oggi le vie del progresso”.

 

MISSION

La SUPDI nasce dall’esigenza di un gruppo di docenti provenienti da vari settori accademici di contribuire attivamente al progresso didattico in vari campi critici dello scibile umano al fine di formare i futuri leader dei vari settori della società umana che saranno gli attori coinvolti nei processi di decision-making, il tutto attraverso un’attenta analisi e selezione dei programmi interdisciplinari che costituiranno la colonna portante dell’intero percorso formativo degli studenti.

I docenti della SUPDI hanno “il cuore votato e la mente proiettata ad un nuovo Umanesimo”.

 

VALORI FONDAMENTALI

Il valore cardine della SUPDI è l’indipendenza di pensiero: riteniamo infatti che l’unico modo per ottenere risultati tangibili, efficaci e duraturi sia l’applicazione rigorosa del metodo scientifico (con una certa predilezione per la comparazione storica e la successiva evoluzione dei fenomeni oggetto di studio). Da tale valore fondante derivano e si sviluppano molti altri valori, non certo di secondaria importanza, quali: libertà, innovazione, progresso, apertura, ottimismo, pace, passione, uguaglianza, tolleranza, ragione, accoglienza, stabilità, inclusione, trasparenza, ingegno e tanti altri ancora.

In base a tali valori la SUPDI incoraggia attivamente il confronto di idee, l’evoluzione dei metodi di apprendimento e l’applicazione pratica degli insegnamenti impartiti.

 

STORIA

Fondata nell’ormai lontano 1987, la nostra Università è stata la prima istituzione svizzera di questo tipo a fornire ai propri studenti una didattica a distanza, dapprima utilizzando una metodologia per corrispondenza e dopo, forti di una solida esperienza pluriennale maturata a stretto contatto con gli studenti e sempre fedeli al nostro principio di continuous improvement, abbiamo introdotto la didattica di tipo telematico agli albori di Internet e dei primi mezzi digitali dedicati allo studio e alla formazione.

Accompagnati dallo sviluppo delle tecnologie informatiche abbiamo arricchito negli anni la nostra offerta formativa, elaborando costantemente i piani di studio sia per aggiornarli con i risultati degli ultimi studi nei vari settori scientifico-disciplinari sia per migliorare i nostri metodi e la nostra filosofia di valorizzazione dello studente che, non ci stancheremo mai di sottolineare, è il fulcro su cui ruotano tutte le attività della nostra Istituzione e la finalità ultima della nostra Università.

A tal proposito, nel corso degli anni, è stata data sempre maggior importanza alle esperienze pregresse dei nostri studenti e al costante contatto col Corpo Docente e con il Servizio di Orientamento allo Studio per identificare con esattezza tutte le esigenze didattiche e personali del Corpo Studentesco e rimuovere tutti gli ostacoli all’apprendimento per garantire una formazione completa e instillare una comprensione del proprio valore professionale in coloro che diventeranno i futuri leader nel proprio settore lavorativo.