La laurea telematica conviene? Questa è sicuramente tra le domande più gettonate tra chi sta scegliendo l’Università ideale e vorrebbe conoscere meglio il funzionamento degli Atenei online.
Come scegliere l’Università migliore per le tue esigenze
In rete sono reperibili tantissime informazioni sulle Università Telematiche, ma non tutte sono corrette: molte alimentano una serie di falsi miti che meritano di essere approfonditi e rivisti. Sappiamo bene quanto la scelta della facoltà universitaria sia impegnativa: ci sono molti fattori da considerare e la metodologia formativa è sicuramente tra i più rilevanti.
La laurea telematica è valida e riconosciuta?
Si, la laurea telematica, come abbiamo detto, è valida a tutti gli effetti ed è un titolo di studio riconosciuto al 100%.
Corsi di laurea, master e specializzazioni erogati online, dunque, hanno la stessa valenza legale degli altri erogati per via frontale. L’unica differenza della laurea online rispetto a quella tradizionale risiede nella metodologia formativa adottata, che prevede l’utilizzo di una piattaforma innovativa per la fruizione delle lezioni.
Come funziona la metodologia telematica?
La metodologia telematica è il vero cuore pulsante dell’Ateneo online. Come funziona? Semplicissimo: grazie a questa metodologia potrai studiare e seguire le lezioni comodamente da casa tua, accedendo ad una piattaforma e-learning con credenziali personali.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un device (smartphone, tablet, PC) e una connessione Internet: una volta effettuato l’accesso, puoi seguire le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La metodologia telematica prevede:
- La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
- Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
- Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).
Come si svolgono gli esami?
Gli esami si svolgono on-line o presso una delle sedi secondarie dislocate in Italia ed in Europa. L’unico momento in cui è richiesta l’effettiva presenza fisica in sede è per la discussione della Tesi di Laurea.
Perché la laurea telematica conviene?
Scegliere di frequentare un Ateneo online ti offre molti vantaggi.
Riassumiamo i principali in questi punti:
- Possibilità di organizzare il tuo tempo in piena libertà: la piattaforma e-learning, sempre attiva, ti permette di scegliere quando, dove e come studiare, adattandosi al tuo stile di vita;
- Conciliare studio e lavoro: la flessibilità dello studio online ti consente di coniugare il tuo percorso accademico con la tua attività professionale, senza rinunce;
- Usufruire di un servizio di tutoraggio che ti guida nel tuo percorso di studi, aiutandoti nell’individuazione del tuo metodo di studio universitario e dandoti supporto tecnico e morale;
- Abbattimento degli spostamenti: studiare fuori sede può essere un costo non indifferente da sostenere. Con la laurea online, ridurrai gli spostamenti al minimo e potrai rimanere nella tua città per conseguire la laurea. Gli esami da sostenere non prevedono la presenza fisica in sede.
Scrivici, utilizzando il MODULO On-Line, per ricevere ulteriori informazioni. Saremo lieti di risponderti nel minore tempo possibile.