Il PhD della SUPDI School in Cybersecurity è progettato per dare ai suoi studenti una preparazione completa ed avanzata nel proteggere da attacchi cibernetici le banche dati e le infrastrutture informatiche di aziende ed enti pubblici.

Con la continua espansione dei software in cloud e lo smart working, vengono messe a dura prova le capacità di difesa delle aziende pubbliche e private di tutto il mondo. Per difendersi da attacchi sempre più sofisticati come Dos, MitM, Malware attack è necessario un insieme di tecnologie e di procedure significativi, ma soprattutto servono Specialisti con eccellenti conoscenze tecniche, giuridiche e organizzative, in grado di limitare il divario tra le competenze basilari e quelle disponibili nel campo della sicurezza cibernetica.

In questi ultimi dieci anni il settore della sicurezza informatica “Cybersecurity” si è espanso notevolmente, come è vero che la forza lavoro non è cresciuta adeguatamente infatti il numero di tecnici specializzati e qualificati non è sufficiente a soddisfare la domanda dei mercati nazionali ed internazionali.

L’obiettivo principale del PhD SUPDI è quello di formare una nuova generazione di studiosi e futuri specialisti, che possano supportare i cittadini, istituzioni pubbliche e imprese da attacchi informatici, così da implementare e sviluppare correttamente procedimenti di salvaguardia di infrastrutture digitali, più sicure e affidabili.

Il PhD della SUPDI School offre un eccellente percorso formativo gli allievi, i quali impareranno ad affrontare i problemi di sicurezza informatica da diverse prospettive, all’interno di un gruppo di esperti del settore implementata dalle altre competenze provenienti da specialisti di altri rami.

Gli studenti avranno la possibilità di affrontare casi reali sia del settore privato che pubblico. Al termine del Dottorato di Ricerca, gli studenti saranno in grado di affrontare la crescente complessità degli attacchi informatici, grazie a un approccio che racchiude aspetti tecnologici, economici, umani, sociali e legali.

Pertanto, i Settori Scientifici Disciplinari (SSD) su cui si basa il presente Corso sono:
INF/01, ING-INF/05, IUS/01, M-FIL/05, M-PSI/05, SECS-P/01, M-PSI/06

Il PhD della SUPDI School Cybersecurity spicca per la sua propensione internazionale che mira a coinvolgere studenti di diverse nazionalità, nella ferma convinzione che solo attraverso la diversità ed il confronto sia possibile ottenere reali avanzamenti innovativi e di competenze sia a livello individuale che collettivo.