Il ciclo di Dottorato in Scienze delle religioni è un corso avanzato di studio, di formazione alla ricerca e di ricerca proposto da SUPDI. Aperto e pluridisciplinare, rappresenta il naturale sbocco e il principale ambito di applicazione e di valorizzazione delle competenze maturate dallo studente nei precedenti percorsi di studio della medesima area disciplinare.
Se il primo ciclo (Bachelor) ha offerto un’introduzione fondamentale alle Scienze delle religioni e ai principali ambiti metodologici (antropologico, sociologico, storico), il secondo (Master) ne ha consentito l’applicazione specializzata ai tre principali settori di studio e di insegnamento del settore: il mondo antico greco-romano, il Medio Oriente giudaico e islamico, il Cristianesimo latino e bizantino.
Il Dottorato (PhD) implica l’approfondimento e il completamento della formazione accademica ricevuta: mettendo al centro la poliedricità del fatto religioso, ne favorisce una conoscenza oggettiva di alto profilo integrando l’approccio critico-sistematico con l’attenzione diacronica/interculturale.
L’apice di questo itinerario, nel quale convergono preparazione e attitudini personali, consiste nella realizzazione di una ricerca originale e innovativa, tale da offrire un reale contributo al progresso del settore.
Per l’Italia, i Settori scientifico-disciplinari (SSD) presupposti dal presente Ciclo di studi sono:
L-ANT/02 – STORIA GRECA
L-ANT/03 – STORIA ROMANA
L-ANT/07 – ARCHEOLOGIA CLASSICA
L-ANT/08 – ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
L-FIL-LET/02 – LINGUA E LETTERATURA GRECA
L-FIL-LET/04 – LINGUA E LETTERATURA LATINA
L-FIL-LET/06 – LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
L-FIL-LET/07 – CIVILTÀ BIZANTINA
L-OR/07 – SEMITISTICA
L-OR/08 – EBRAICO
L-OR/10 – STORIA DEI PAESI ISLAMICI
L-OR/11 – ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE MUSULMANA
L-OR/12 – LINGUA E LETTERATURA ARABA
M-DEA/ 01 – DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-STO/01 – STORIA MEDIEVALE
M-STO/02 – STORIA MODERNA
M-STO/03 – STORIA DELL’EUROPA ORIENTALE
M-STO/04 – STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/06 – STORIA DELLE RELIGIONI
M-STO/07 – STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Il PhD della SUPDI in Scienze delle religioni spicca per l’approccio inter- e transdisciplinare, nonché per la sua propensione internazionale, che mira sia a coinvolgere studenti di diverse nazionalità sia a favorire esperienze di studio e ricerca all’estero, sia ancora ad arricchire l’esperienza mediante scambi, collaborazioni e occasioni di confronto con Istituzioni straniere, nella ferma convinzione che solo attraverso la diversità ed il confronto sia possibile ottenere reali avanzamenti innovativi e di competenze sia a livello individuale che collettivo.