LAUREA MAGISTRALE
CREDITI 120
DURATA 2 anni
LINGUA ITALIANO
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Economiche e Sociali con indirizzo in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici fornisce allo studente competenze avanzate in ambito economico, gestionale, finanziario, strategico, giuridico, organizzativo e del marketing in un approccio integrato che gli consentirà poter pianificare, implementare e modificare varie tipologie di realtà turistiche.
Il superamento del presente corso di Laurea prevede il conseguimento di 120 ECTS.
Al completamento del corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici lo studente avrà acquisito tutte quelle competenze specialistiche necessarie per gestire varie tipologie di realtà turistiche, avendo sviluppato skill avanzate nella gestione dei progetti, nel management delle imprese turistiche, nell’analisi e nell’implementazione di sistemi di qualità, nella pianificazione finanziaria e strategica nonché nella gestione del fattore umano all’interno delle attività, senza tralasciare le opportune misure da adottare in termini di sostenibilità.
La Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici offre diverse possibilità
di impiego nel mondo del lavoro. Di seguito alcuni esempi dei possibili sbocchi occupazionali:
- Manager delle imprese turistiche
- Esperto nel marketing turistico
- Specialista nell’improvement e nella promozione di realtà turistiche
Percorso Formativo
SETTORE – SSD | INSEGNAMENTO | ECTS INSEGNAMENTO |
SECS-P/08 | Project Management | 10 |
SECS-P/08 | Economia e Gestione delle Imprese Turistiche | 10 |
SECS-P/09 | Finanza Aziendale | 10 |
SECS-P/07 | Financial Accounting & Reporting | 7 |
IUS/10 | Diritto dei Beni Culturali | 7 |
SECS-P/08 | Corporate Strategy | 8 |
IUS/14 | Diritto Italiano ed Europeo del Turismo | 10 |
SETTORE – SSD | INSEGNAMENTO | ECTS INSEGNAMENTO | |
SECS-P/10 | Human Resources Management | 8 | |
IUS/07 | Diritto del Lavoro | 6 | |
IUS/12 | Diritto Tributario | 6 | |
SECS-P/13 | Teoria e Tecnica della Qualità | 8 | |
SECS-P/08 | Marketing delle Destinazioni Turistiche | 10 | |
M-GGR/02 | Geografia del Turismo | 8 | |
Prova Finale | 12 |