LAUREA TRIENNALE
ECTS 180
DURATA 3 anni
LINGUA ITALIANO
Il Corso di Laurea Triennale (Bachelor) in “Statistica Aziendale” forma lo studente all’apprendimento e all’impiego delle discipline statistiche agli ambiti aziendali in generale e con un’attenzione particolare agli aspetti attuariali, fornendo allo stesso tempo quelle basi teoriche che gli consentiranno di avere dimestichezza sugli aspetti strettamente economici di un’azienda.
Il superamento del presente corso di Laurea prevede il conseguimento di 180 ECTS.
Al completamento del corso di Laurea Triennale (Bachelor) in “Statistica Aziendale” lo studente avrà a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per effettuare diversi tipi di ricerche e analisi statistiche fondamentali per la vita economica dell’azienda, ricorrendo anche all’applicazione degli algoritmi e degli altri strumenti informatici maggiormente utilizzati in questo settore.
La Laurea Triennale (Bachelor) in “Statistica Aziendale” offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
- Specialista nell’analisi di mercato
- Esperto della gestione aziendale
- Consulente statistico per ricerche economiche
Percorso Formativo
Settore – SSD | Attività di insegnamento | ECTS insegnamento |
MAT/05 | Analisi Matematica 1 | 12 |
L-LIN/12 | Lingua Inglese | 6 |
SECS-P/07 | Economia aziendale | 12 |
ING-INF/05 | Informatica | 8 |
SECS-P/01 | Microeconomia Avanzata | 10 |
SECS-S/01 | Statistica | 12 |
Settore – SSD | Attività di insegnamento | ECTS insegnamento |
MAT/05 | Analisi Matematica 2 | 10 |
SECS-P/08 | Economia e Gestione delle Imprese | 8 |
SECS-S/01 | Statistica Attuariale | 10 |
SECS-S/06 | Strumenti di Valutazione Attuariale | 6 |
SECS-P/01 | Macroeconomia Avanzata | 10 |
SECS-S/01 | Processi Stocastici | 10 |
SECS-P/01 | Behavioral Economics | 6 |
Settore – SSD | Attività di insegnamento | ECTS insegnamento |
ING-INF/05 | Algoritmi e Strutture Dati | 12 |
SECS-S/01 | Analisi Multivariata | 12 |
MAT/09 | Ricerca Operativa | 10 |
SPS/08 | Metodologia della Ricerca Sociale | 8 |
SECS-P/08 | Marketing | 8 |
Prova finale | 10 |