MASTER
Facoltà di Giornalismo & Comunicazione

DURATA Annuale – 1500 ore

ISCRIZIONI Sempre aperte tutto l’anno

CREDITI 60 ECTS

Prezzo: € 1.500
(disponibile l‟opzione di pagamento in due rate)

Il Master in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale provvede a fornire una formazione di base specialistica per la comunicazione sociale attraverso i canali del giornalismo e dell’editoria, con un programma bilanciato che copre i campi del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione ma riprendendo al contempo elementi della giurisprudenza specifica e della gestione economica di questo settore.

Al completamento del Corso di Master in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale lo studente avrà un quadro generale del mondo del giornalismo e dell’editoria e di come questi influiscano sulla comunicazione sociale, avendo sviluppato competenze di base sia sotto gli aspetti strettamente tecnico-settoriali sia sotto quelli psicologici e sociologici.

Il Corso di Master in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:

  • Esperto per la comunicazione sociale
  • Autore di articoli a carattere sociale

Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.

Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.

La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.

Percorso Formativo

SSD INSEGNAMENTO ECTS
M-STO/08 Storia della Stampa e dell’Editoria 8
IUS/09 Diritto dell’Informazione 6
L-LIN/01 Metodi Compositivi per la Comunicazione 6
SECS-P/08 Business Publishing 8
SPS/08 Fondamenti di Giornalismo 10
SPS/08 Sociologia della Comunicazione 8
M-PSI/05 Psicologia della Comunicazione 10
Tesi finale 4

Scarica il Piano di Studi